Perugia

Rinomata per il suo immenso e ricco patrimonio storico-artistico che rappresenta per l’Italia un vero e immenso grande tesoro custodito nei secoli di storia. Una città a dimensione umana circondata da mura etrusche in cui si integra un connubio armonico tra paesaggio e storia. Da visitare sicuramente la Rocca Paolina progettata dal Sangallo nel 1542. Usciti da questa fortezza sotterranea dotata oggi di scale mobili ci si trova in Piazza Italia dove ha sede il Palazzo della Provincia, e dietro di questi il Giardino Carducci, che ispirò il poeta Giosuè Carducci nel suo “Canto d’Amore”. Del suo passato millenario il capoluogo umbro conserva splendidi tesori all’interno delle mura etrusche. Primo fra tutti, il complesso monumentale di Piazza Grande (Piazza IV Novembre). In questa, che è considerata una delle piazze più belle d’Italia, si fronteggiano l’imponente Palazzo dei Priori, sede della Galleria nazionale dell’Umbria e la Cattedrale di San Lorenzo, mentre al centro si staglia la duecentesca Fontana Maggiore.

Altre tappe da vedere a Perugia sono il panoramico belvedere, eretto sopra il basamento della Rocca Paolina e il Nobile Collegio del Cambio che, situato lungo Corso Vannucci, ospita un ciclo di affreschi del Perugino,maestro di Raffaello. In tempi più recenti a rendere famosa la città nel mondo è stata, oltre alla bellezza dei suoi monumenti, anche la bontà del suo cioccolato. Qui, infatti, ogni ottobre ha luogo l’Eurochocolate, un must per tutti i golosi; altro evento di Perugia da ricordare è l’ Umbria Jazz Festival, rassegna jazz internazionale che si tiene nel mese di luglio.

Per la gioia dei più piccoli (e non solo!), è possibile visitare “Città della Domenica”, il primo Parco d’Italia che offre attrazioni per tutta la famiglia.


Assisi

Patrimonio dell’Umanità, la Basilica di San Francesco d’Assisi è famosa in tutto il mondo per lo splendore della sua architettura e delle opere conservate, prime fra tutte gli affreschi di Giotto nella basilica superiore e di Simone Martini in quella inferiore.
Non si tratta certamente dell’unico tesoro di questa città legato all’Ordine francescano, quelli meritatamente più famosi sono: l’Eremo delle Carceri, che immerso in un bosco è una vera oasi di pace, e il Santuario della Porziuncola all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Oltre a tante chiese, ad Assisi sorge anche un tempio romano del I secolo a.C, conosciuto come il Tempio di Minerva e situato nella piazza del Comune. Fulcro della vita sociale e politica della città, questa piazza ospita vari monumenti tra cui il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo dei Priori. Assisi dista a 20 minuti dall’HOTEL CENTOVA.


Gubbio

Tra i consigli su cosa vedere a Gubbio non può mancare Piazza Grande, detta anche Piazza Pensile: terrazza affacciata sulla splendida campagna umbra e racchiusa tra il Palazzo Pretorio e il Palazzo dei Consoli, dove sono conservate le Tavole Eugubine del III secolo a.C. Proseguendo alla scoperta di questo borgo, merita visitare il Duomo e il Palazzo Ducale, realizzato nel ‘400 per volere di Federico da Montefeltro.
E per chi non soffre di vertigini, una tappa al di fuori dei soliti percorsi turistici è costituita dalla basilica di Sant’Ubaldo. Arroccata com’è sul Monte Igino, la chiesa è raggiungibile soltanto prendendo la funivia e custodisce i Ceri, le tradizionali strutture usate per la corsa dei Ceri, storica manifestazione che si tiene in onore del santo patrono ogni 15 maggio.
Passeggiando per i suoi vicoli medievali, è difficile non fermarsi in una delle molte botteghe artigianali, attratti dai colori e dai profumi dei prodotti tipici della terra umbra: ceramiche, maioliche e tartufo bianco di Gubbio, tanto per fare alcuni esempi. Gubbio dista a 30 minuti dall’HOTEL CENTOVA.


Corciano

Annoverato tra “I Borghi più Belli d’Italia”, Corciano è molto suggestivo con i suoi vicoli caratteristici e paesaggi mozzafiato. Di origini Etrusche e poi abitato dai Romani. Possedimento di papa Innocenzo II. L’intero borgo va visitato scoprendo tutti i suoi angoli caratteristici con scalinate, palazzi, torri, giardini, chiese e campanili.

Di particolare interesse la piazza Coragino, il palazzo del Capitano del Popolo, il palazzo dei Priori, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Cristoforo, la necropoli etrusca di Strozzacapponi, il castello di Pieve del Vescovo. Il panorama è da ricordare. Corciano dista a 10 minuti dall’Hotel Centova.


Deruta

Città nota per le sue maioliche, aderisce all’Associazione Italiana Città della Ceramica. Roccaforte di Perugia al confine con Todi. Con la famiglia Perugina dei Baglioni nel 1500, fu iniziata la ricostruzione di gran parte della città.
Da non perdere la chiesa di San Michele Arcangelo, il Palazzo comunale, la chiesa di San Francesco, il Museo Regionale della Ceramica, il Santuario della Madonna dei Bagni, il Castello di San Nicolò di Celle. Deruta dista a 20 minuti dall’Hotel Centova.


Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno, quarto per estensione in Italia, è una delle mete più affascinanti dell’Umbria. Oltre ad essere immerso nelle fascinose colline dell’Umbria, ospita sulle sue sponde, due borghi molto suggestivi Castiglion del Lago e Passignano sul Trasimeno. Arroccati sulle colline circostanti e custodi di tesori e memorie dell’antico passato, vi sono altri borghi da visitare come Città della Pieve, Castel Rigone e Paciano.
In mezzo al Lago Trasimeno, vi sono tre isole, Isola Maggiore, Isola Polvese e Isola Minore, tutte raggiungibili con i traghetti che partono da Passignano, Castiglione, Tuoro e San Feliciano. Passignano, primo dei comuni del Lago, dista 15 minuti dall’Hotel Centova.


Bevagna

Bevagna è al centro della Valle umbra, alle spalle Assisi con il suo carico di forte spiritualità, davanti Spoleto, capitale della cultura contemporanea. Bevagna, antica Mevania, capitale delle tribù umbre, al centro di vie di terra e di vie d’acqua…..nel suo nome “città che sta nel mezzo” una realtà antica e moderna. Bevagna offre l’eredità di un popolo antico dove il contatto umano rimane al centro della vita del borgo.

Troverete un’atmosfera rilassante dove potrete degustare i piatti della tradizione umbra e il Sagrantino di Montefalco con tutte le sue note profumate. Bevagna dista a soli 20 minuti dall’Hotel Centova.